Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde

roberto-vallarino
5 19/09/2022
Buono su strada stretta

Primo giorno in Alta Val di Susa e la scelta e’ cauta a questa stupenda montagna, cosi’ raggiunto Rochemolles e tra una stupenda giornata, ho iniziato la bella e rapida salita per il bel sentiero avvicinandomi al vallone e dopo il tratto piu’ tortuoso, ad entrare nella parte superiore e ad arrivare al Passo Roccia Verde. Da qui ho attaccato la cresta dove conviene seguirne il filo con facili passaggi di arrampicata visto che sui lati muove tutto (detrito mollo su lamine) e rapidamente ne ho raggiunto la panoramica cima. Per il ritorno invece, sono tornato con attenzione al passo e dopo la salita alla Roccia Verde (m.2842), sono sceso presso la cresta per lo piu’ su tracce fino ad arrivare alla sella presso la caserma, dove passato nel versante Rochemolles ho attraversato alla meno peggio su detriti il ripido pendio senza scendere troppo puntando al costone che ho seguito scendendo verso la Croce di Paumort. Da qui seguendo la traccia di sentiero, sono tornato alle Grange del Vallone e per l’ottimo sentiero rapida discesa a Rochemolles chiudendo la stupenda gita con selvaggio anello. Buona Montagna!