Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde

teddy
4 31/07/2013

Bellissima gita in solitaria con meteo stratosferico che ha permesso di binocolare su una miriade di montagne scorgendo anche puntini in movimento sulla traccia alla Barre des Ecrins. Il sentiero militare che da Rochemolles porta al Passo di Roccia Verde è spettacolare, specialmente nel tratto che lambisce il rio Paumort che scorre in una profonda gola con alte cascate, risegnato da poco fino al passo. Da qui si attacca la cresta che in verità non ho trovato così sfasciumosa come descritto, se si tiene fedelmente il filo, evitando i pendii laterali, si riesce anche a divertirsi con passaggi di 1° e 2° ovviamente con tutte le attenzioni del caso (vietato cadere). Ho pure costruito alcuni ometti e risistemato quello di vetta crollato. Ritornato al passo di Roccia Verde, anzichè riprendere il sentiero dell’andata, ho continuato lungo la cresta scavalcando la Roccia Verde con breve salita, e seguendola ininterrottamente con percorso altamente panoramico fino al passo Croce Paumort dove, svoltando decisamente a sinistra, un sentiero ancora in buone condizioni mi ha ricondotto su quello percorso al mattino in prossimità delle grange del Vallone.