Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde

rfausone
4 21/10/2017
senza problemi
C. del Gran Vallone-Roccia Verde

Il percorso è in buone condizioni fino al colle anche se dal piano in poi la traccia è molto spesso poco visibile o assente. Fin qui è molto bello arrivarci correndo e poi riscendendo di corsa, anche se serve il piede fermo poichè per lunghi tratti del sentiero è proibito inciamparsi.
Per la parte relativa alla C. Del Vallone è assolutamente consigliabile tenersi sempre in cresta poichè la roccia è abbastanza buona, al di fuori della cresta il terreno è veramente infido ed insidioso.

Oggi ho nuovamente poco tempo e quindi devo trovare qualcosa di veloce e vicino. Sceglierò il vallone di Rochemolles sopra a Bardonecchia, attratto da una salita di 1200 metri di dislivello a poco più di un’ora da casa. Ho già visto che dal colle sotto al mio obiettivo con altri 350 metri riuscirei a salire anche la Cima del Gran Vallone, perciò deciderò in base alla mia velocità il da farsi direttamente sul campo, con l’idea di salire comunque questa seconda cima. Parto all’alba, poichè il giro che andrò a fare ha molto dislivello rispetto al tempo a mia disposizione. Fa abbastanza freddo e riesco immediatamente a trovare il ritmo giusto, anche perchè le pendenze sono costanti redditizie.
Senza difficoltà arrivo fino al colle e punto alla cresta della Cima del Gran Vallone, che apparentemente sembra molto ostica ma in realtà sarà comunque più semplice di quel che appariva. Ci sono pochi tratti dove serve usare le mani e la via migliore è proprio la cresta che evita i detriti finissimi e scivolosi delle pendici della montagna. Con un po’ di cautela raggiungo la vetta dalla quale però devo scendere immediatamente, Procedo a ritroso e tornato al colle in breve raggiungo anche la Roccia Verde e cioè l’obiettivo iniziale che mi ha portato qui. Il percorso è molto bello è finalmente riuscirò a toccare il mio primo 3000 metri del 2017 (direi un po’ tardi ma quest’anno va bene così).