Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde

kaneski
4 01/08/2013

Confermo quanto scritto da Teddy: la cresta, se ci si tiene rigorosamente sul filo, non è poi così male.Ora gli ometti sono ancora di più perché un po ne ho aggiunti.
Anche il sentiero per raggiungere il colle è bello: si viaggia sempre in mezzo a bei prati;è molto evidente; l’esposizione al sole è feroce, ma oggi c’era un po di arietta.
Per la discesa ho optato per la traversata: dal passo di Roccia Verde ho scavalcato la costa di Roccia Verde,poi il passo di Croce di Paumort, quindi la costa Grossiere fino alla punta Melmise ( mantenersi rigorosamente sulla cresta che è camminabile, ai lati sfaciumi pericolosi).
Dalla croce Chabriere, volgendo a sin, ho preso la bella e lunga strada militare che riporta all’imbocco del vallone di Rochemolles proprio dentro il cantiere del tunnel.
Di qui per fortuna autostop, se no sono altri 6 Km di asfalto fino al paese di Rochemolles.
Questa opzione è molto remunerativa per i bei panorami e gli scorci verso gli orridi di Rochemolles.