Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde

sensacugnisiun
4 29/09/2019

Bella gita in una mattinata con clima ideale, vento fresco solo in cresta. Una lunga ed evidente dorsale erbosa e detritica consente di raggiungere la cresta oltre il primo tratto dopo il passo, segue una parte camminabile prima dei due brevi saltini dove si arrampica un pò. Il primo è appoggiato e si può superare a destra appena sotto cresta per comodi gradini, segue un tratto esposto sul filo ma senza problemi fino al secondo salto, superato anch’esso a destra per una cengia con passaggio sotto una roccia aggettante. Mai tirare troppo, soprattutto in discesa, roccia proprio pessima. Di qui facilmente in punta per ripido detrito.
In discesa, dalla dorsale di salita, percorso anche l’ultimo tratto verso il colle, prima a sinistra scivolando su detriti fine, poi comodamente sul filo, su roccia migliore. 3h per la salita, a passo tranquillo, sentiero gradevole e mai banale. Nessuno in giro per il vallone e nel complesso poche tracce di passaggio verso la punta. salut