Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde

diecimilapiedi
4 30/08/2014

Cresta, cresta, cresta! Per salire, dal passo di Roccia Verde tenere costantemente la cresta, evitando gli infidi sfasciumi sulla destra e sulla sinistra. Il primo tratto e quello intermedio richiedono attenzione (per l’esposizione) e l’uso delle mani, mentre prima dell’anticima il terreno spiana, ma è più viscido e scivoloso; poi fino al Gran Vallone (10403 piedi) no problem. Al ritorno, giunti al bel colletto (circa 2940 m) che precede il tratto più ripido, abbiamo deviato a sinistra (vedi ometto della foto) scendendo per sfasciumi e pratoni (alcuni ometti)fino a ritrovare il sentiero sotto la caserma (circa 2720 m). Vallone sempre molto bello e solitario, solcato da una splendida mulattiera militare; un grosso branco di oltre trenta camosci corre davanti a noi mentre saliamo. Pranzo al bel poggio con tre panchine e panorama assicurato.

Con la grande compagnia di Gian Mario.