Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde

kike66
5 10/07/2011

Questa è una gran gita!
Certo poco dopo essere sbucati nel vallone sopra Rochemolles le fresche e visibilissime tracce appena rifatte in breve scompaiono (così come ogni traccia di sentiero), ma questi sono dettagli.
Il passo di Rocca Verde si guadagna ad intuito salendo per i ghiaioni. La cresta è un po’ da inventare e dopo il primo tratto fatto sotto la medesima, lo sfasciume che mi si disgrega sotto i piedi ed il salto alla mia destra mi convincono a mettere da parte i bastoncini per risalire sulla cresta con un breve tratto di facile arrampicata (meglio non cadere comunque). Da lì la salita verso la cima diventa più agevole ed in 2h15m dalla partenza ammiro uno stupendo panorama.

Dalla vetta ho preferito non scendere dall’itinerario di salita ma portandomi su un colle sul versante ovest sono sceso in direzione pian delle Stelle tra pietraie piuttosto instabili con un paio di risalite dovute a direzione sbagliate.
Una volta giunto a circa 2500 mt il fondo si è fatto un po’ più stabile permettendomi di tagliare verso sud e tornare al colle che sovrasta il rudere del vecchio ricovero da cui la discesa è diventata poi formalità.
Sicuramente un gran itinerario ma non è banale e abbastanza probante dal punto di vista fisico. Con i vari munta e cala alla fine il dislivello è stato di quasi 1700 mt.