Gran Becca du Mont Cresta Nord

Gran Becca du Mont Cresta Nord

Dettagli
Dislivello (m)
1300
Quota partenza (m)
1933
Quota vetta/quota (m)
3214
Esposizione
Nord
Grado
F

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Avvicinamento
Raggiunta Valgrisenche continuare sulla strada che, superata Bonne, coninua alta sulla riva sinistra orografica del Lago di Beauregard.
Quando la strada inizia a scendere verso Uselliers, si incontra sulla destra una strada interpoderale (cartelli indicatori per il Lago di San Grato).
Descrizione

Seguire la interpoderale fino a Grand Alpage, dove si incrocia il sentiero che sale da Uselliers. Continuare fino all’Alpe Revera Basse (m. 2153) dove termina l’interpoderale. Seguire sempre il comodo e ben segnalato sentiero che, su un ponte in cemento a schiena d’asino, si porta sulla sponda destra del Rio del Lago. Di li in breve, alternando tratti ripidi a falsopiani, il sentiero raggiunge la Cappella di San Grato e, subito dietro, la conca con il lago omonimo (m. 2466).
Costeggiare, su traccia di sentiero e rari ometti, la sponda destra del Lago, e prendere quindi a risalire il ripido pendio che adduce al vallone alla cui testata si trova il piccolo Ghiacciaio di Sachere. Con una breve salita più ripida si raggiunge il Colle di Sachere, m. 2855. Volgere decisamente a sinistra (Sud) e risalire la cresta Nord della montagna, all’inizio nevosa, poi più ripida e tutta di sfasciumi e sassi mobili. Si raggiunge, dopo un breve tratto più ripido, una sorta di spalla o anticima (m. 3170 circa). Da qui la cresta diventa per un breve tratto orizzontale, a cui segue un altro tratto più ripido che conduce sulla lunga cresta sommitale.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
I.G.C. 1:25000 n° 102 e Carta dei Sentieri n. 3 1:25.000 L'Escursionista editore
Bibliografia:
Guida CAI - TCI Alpi Graie Centrali
gianmario55
28.06.2020
1 mese fa
10 mesi fa
12 mesi fa
2 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
10 anni fa
11 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato