Gran Becca du Mont Cresta Nord

Gran Becca du Mont Cresta Nord
barrosismo
3 09/08/2019
ok al bivio di grand alpage

Gran Ravanage Du Mont. Al lago di San Grato ho seguito degli ometti che mi han portato a un colle con ruderi di baraccamenti. Ho scambiato questo colletto col col Sachere e, sbagliando, son salito dritto in alto su sfasciumi per 200m di d+ circa. Un disastro di sfasciumi e terriccio. ripidissimo e folle, col senno di poi…Tornato a più miti consigli, quindi sceso di 150m, ho traversato in quota sui soliti sfasciumi e morene varie (una ravanata pazzesca, MONDIALE) e finalmente ho raggiunto il colle giusto coi ramponi. Uno stambecco dall’alto mi ha osservato incredulo per tipo un quarto d’ora…Dal colle ho rivisto un ometto dopo più di 2 ore di avventura da matto vero. Pensando di avercela fatta, almeno in termini di orientamento, salgo deciso verso la cima. In realtà gli ometti nel tratto a monte del colle sono poco visibili e mi perdo sui clapeys più volte. A quota 3050m circa comincio a ritrovare più ometti e riesco a cavarmela fino al passaggio della placca. Più sopra è tutto ok e chiaro e finalmente giungo in cima stremato ma soddisfatto. Discesa molto più facile in quanto si riesce a capire meglio dove passare. Da evitare assolutamente in caso di nebbia, non oso immaginare dove diavolo si possa finire, occhio! Vinco anche nuovamente il dislivello lago-colle dei ruderi in quanto lì avevo lasciato del materiale, che pirla.