Gran Becca du Mont Cresta Nord

Gran Becca du Mont Cresta Nord
ale-dan73
04/09/2010

Fino al Lago di San Grato nessun problema,poi il sentiero si perde sulla morena.Seguendo degli ometti sulla sponda del lago si arriva al pendio detritico che porta sulla parte superiore,noi lo abbiamo salito a piacere stando a un centinaio di metri dal ruscello che scende dal ghiacciaio.quando si arriva in cima al pendio ci sono nuovamente gli ometti ma comunque il percorso e’ evidente fino al colle ,stando sulla dx non si pesta neve ma si cammina su sabbiolino molto instabile .Dal colle niente neve fino all’anticima,qualche passaggio dove appoggiare le mani ma niente di difficile,superate la frascia di rocce rossastre si passa sul versante francese fino all’anticima ,da qui in cinque minuti in cima.Tempo di percorrenza 4 ore.La discesa dal colle in questo momento e’ abbastanza difficoltosa in quanto e’ presente una fascia sabbiosa e franosa di circa una decina di metri,e’ presente una fettuccia per eventuale doppia.Questa gita a stagione avanzata puo’ tranquillamente classificarsi come EEA

Giornata gradevole con danilo Ines e Tiziana