Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto

Varie
E

Alpe Sellery superiore

Note
itiinerario di discreto sviluppo che segue il persorso GTA fino al Colle della Roussa m.2017.
NOTA: denominazione "cima" come da CTR piemonte allegata.
Descrizione

Da Giaveno proseguire per Coazze, Sangonetto, Forno, superare Borgata Ferria e dopo circa 2 km lasciare l’auto nei pressi del tornante 1165 (sotto Pian Neiretto)dal quale di stacca a sinistra una strada forestale. Percorrerla per circa 3 km fino ad incontrare il cartello che indica il colle della Roussa ore 1,30 GTA.
Seguirlo fino a raggiungere l’alpeggio Sellery a Monte m.1750 e da quì, per ripide svolte raggiungere il colle. La vetta della Curbasiri, ben visibile sulla sinistra, si raggiunge in circa 30 minuti su comodo sentiero-tacche ed ometti. Ottima vista sulla val Chisone e principali vette del Gruppo Orsiera-Rocciavrè. Per raggiungere il Monte Bocciarda(2204)si scende nell’erba per 85 metri di dislivello al largo colle che divide le due punte e si risale al grosso ometto bella cima. Poco distante una croce e una immagine fuori luogo di un alpino in lamiera si affacciano sul versante val Chisone. Al ritorno si può evitare di risalire fino alla Curbasiri seguendo il sentiero che taglia a destra poco più in basso.