Courbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada per Pian Neiretto per il Colle della Roussa

mangiafioca
4 13/08/2006

Le nuvole basse ed il vento freddo delle 5.30 non lasciavano spazio alla fantasia, ma a Giaveno si intravvedeva il sole sulle vette!!! Temperatura settembrina alla partenza alla 7.15. Il percorso segue una strada sterrata chiusa al traffico veicolare che con alcuni saliscendi – in mezzo al bosco di latifoglie – raggiunge gli ampi prati contornati dalla costa del pagliaio a destra ed a sinistra dalla dorsale che dalla punta dell’aquila termina con la punta sarasina. da quì Il sentiero Gta taglia alcuni tornanti e dolcemente raggiunge l’alpe sellery a monte. poi in breve si raggiunge il colle della roussa….breve ma ripido!!!! Vento freddino che mi accompagna fino alla vetta, veramente panoramica sulla val chisone sgombra da nubi, mentre le nebbie salgono minacciose dal versante opposto. un saluto al mio fido compagno di razza “marghè” che mi ha scortato lungo i sentieri ed agi amici incontrati a cavallo sulla via del ritorno!!! La fatica della salita a piedi è comunque sempre ripagata dallo spettacolo della montagna!!!