Courbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada per Pian Neiretto per il Colle della Roussa

ivangraticoli
4 11/11/2023
Accesso e parcheggio a lato della strada per Pian Neiretto senza problemi, soprattutto ora che il Fontana Mura è chiuso.

Fino circa quota 1850m dopo il Fontana Mura non ho trovato neve, da lì fino al colle neve continua sulla traccia estiva con qualche tratto ghiacciato nella parte più alta che resta in ombra della Courbasiri. Giunto al colle ho deviato prima per la Punta del Lago Sud, tornato al colle sono risalito alla Courbasiri; salendo ho incrociato 4 escursionisti che “scappavano” causa vento. In effetti dal colle alla vetta della Courbasiri è stata la zona con vento più forte e costante. Grazie comunque ai 4 che mi hanno preceduto ho evitato di battere traccia – in qualche punto anche 30cm di neve ventata e sfondosa. In vetta alla Courbasiri qualche momento di calma dal vento mi ha convinto a proseguire per il Bocciarda. Disceso dal versante sud della Courbasiri con tratti misti tra erba e neve poi neve continua per tutta l’ampia depressione tra le due vette e per la risalita al Bocciarda. Per tutto quest’ultimo tratto Courbasiri-Bocciarda ho battuto traccia trovando neve a tratti sfondosa a tratti rigelata e abbastanza portante – non necessarie ciaspole né ramponcini. Ritorno risalendo la Courbasiri con la speranza – vana – di non trovare più vento, quindi, senza perdere ulteriore tempo, disceso come per la salita.

Come detto, vento piuttosto fresco e insistente tra il colle La Roussa e la Punta Courbasiri, sul resto del percorso – compresa la Punta del Lago Sud (altra relazione) – tutto sommato frescura più sopportabile. 4 escursionisti alla Courbasiri, nessuno sul Bocciarda. Al ritorno, nello scendere dal colle verso il Fontana Mura, forse perché battuta dal passaggio di chi si è spinto fino al colle, ho trovato la neve più dura e con più tratti di ghiaccio affiorante rispetto alla salita del mattino.
Anche se tecnicamente semplice, giro completo da non sottovalutare soprattutto se con neve: Punta Lago Sud-Courbasiri-Bocciarda-risalita Courbasiri sono oltre 22km di sviluppo per più di 1800d+