Courbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada per Pian Neiretto per il Colle della Roussa

teddy
5 09/12/2016
ok

Una volta giunti al rif. Fontana Mura, aperto e tutto prenotato per Capodanno, anzichè salire al Colle Laroussa, abbiamo seguito il sentiero a sx che con lungo traverso, taglia tutto il versante N della Curbassiri e Bocciarda, oggi ben evidente per i pochi cm. di neve presenti comunque segnalato da ometti e radi bolli rossi. Arrivati sullo scollinamento del costone, abbiamo lasciato il sentiero che continua ad attraversare per iniziare a salire in verticale sulla diretta nord, prima su poca neve farinosa e ben presto su pendenze più sostenute e neve da ramponi che appena la scalfiva. Stupendo il vastissimo altopiano sommitale simile alle lande del Grande Nord in queste condizioni. Saliti quindi con ramponi indispensabili e bastoncini, picozze restate sugli zaini. In discesa raggiunta poi con breve risalita la Curbassiri per scendere al Colle Laroussa ed al rif. chiudendo l’anello. Da li in 1,30h all’auto. Meteo stratosferico. Con Renzo e Giuseppe.