Becco (Costa del) da Rochemolles

La gita

Sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata

neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante

note su accesso stradale :: Strada chiusa e innevata da Rochemolles

quota neve m :: 1500

attrezzatura :: scialpinistica

Gita Festa per il mio compleanno. Il tempo purtroppo è velato quando alle 8.30 ci troviamo alla piazza del mercato di Bardonecchia. Siamo in 32 amiche e amici, che forte! Da Rochemolles la strada è ben innevata e la nostra colonna si snoda sci ai piedi. Intanto il sole inizia a farsi un po' di spazio tra le nuvole. La neve è buona e ci offrirà una bella discesa. Farina spostata dal vento ma ben sciabile. Le tre stelle sono un po' strette... Ci fermiamo dopo 900 mt di dislivello su un bel pianoro panoramico, alla base dell'ultimo pendio prima dell'anticima. Va bene così: nel gruppo c'è qualcuno che non è troppo allenato , ma ha voluto partecipare ugualmente. Gliene sono particolarmente grato...

Come avrete già capito, sono in vena di sentimentalismi e inserisco questa gita a distanza di più di un mese senza alcuna utilità pratica per gli utenti di Gulliver... In tempo di emergenza e di restrizioni personali, impensabili solo un mese fa, mi fa piacere condividere con i partecipanti e con gli amici di Gulliver il ricordo di una giornata bellissima e felice. Ricordi come questo ci arricchiscono e ci rendono più forti per affrontare il tempo che verrà. In attesa di tornare in montagna non solo con lo spirito.
Il gruppone da gita sociale è stato veramente spettacolare e inaspettato, così come la dotazione di alcolici e cibo: in "cima" paste di Ugetti e fragole con panna montata. Discesa facilitata dall'elevato tasso alcolico.
Tutti sani comunque alle auto alle 15.30. Le foto , per chi ha voglia, testimoniano lo spirito della giornata

Gita caricata il 23/03/20

Le foto

Parte il gruppetto da CAI sociale
Al ponte di Almiane
Si dispiega sui pendii
La zona pic-nic con le attrezzature alcoliche...
un pubblico affascinato
...al momento del discorso...
All'epoca ancora niente virus...
Fragole e panna
il mood della gita
Alla fine una foto di sci, di fronte ai bei pendii della Punta Gardiora
Descrizione completa dell'itinerario