Becco (Costa del) da Rochemolles

Becco (Costa del) da Rochemolles
cecco81
2.5 19/02/2022
Termiche e meglio 4*4 o macchina alta
Crosta da rigelo non portante

Bella gita in Bell ambiente,ma sulla qualità della neve discutibile.
Lasciato la macchina nei pressi delle Grange,con un auto alta si può salire ancora qualcosa.
Portate di circa mezz’oretta e messi gli sci al ponte di almiane,si possono volendo calzare prima su strada ghiacciata o sui bordi.
Noi saliti a dx idrografica del torrentello per prati al sole,se sicuro decisamente più invitante che la Georgia in ombra e con molta acqua,ma qualcuno ha poi tracciato anche da lì.
Buon rigelo utili i rampant, pendii ampi e aperti abbastanza sostenuti.
Noi siamo andati come i più sulla punta più alta,poi scesi puntando a dx trovando neve di tutti i tipi,alcuni lastroni belli duri appena rinvenuti sopra,altre parti in via di trasformazione( oggi con le velature molto duri) ma ancora ben lungi dall’ esserlo,altri tratti con crosta,man mano che si scende e cambia l esposizione meno portante e più sfondosa.
Diciamo la gita merita ma la neve non è ancora pronta,sciabile ma nulla più,non so se da ieri possano essere cambiate così tanto le condizioni.
Anche se dei ragazzi incontrati giù han detto che salendo all anticima,passando in sostanza nel primo vallone a sx salendo, la neve era dura oggi ma se avesse mollato non era male……

Comunque bella sgambata al sole con matte e un altra decina di skialp sul percorso.
Molto caldo nelle conche su venticello fastidioso da sudati