Becco (Costa del) da Rochemolles

Becco (Costa del) da Rochemolles
La gita
scristal2
5 06/04/2008
Accesso stradale
Strada chiusa da divieto alle gr. Moucheciute, da neve dopo decauville
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1800

Perfetta la relazione del 2/4 di trekkingsport, non e’ cambiato nulla sino ad oggi. Le 5 stelle per me oggi invece ci stanno tutte. Partiti alle 8,30 – sci in spalla x comodita’ sino al ponte di Almiane, volendo pero’ si possono calzare ben prima.
Il rio per adesso e’ ancora ben coperto, si puo’ svariare a piacimento da dx a sx. Neve dura sul pendio, molto utili i coltelli.

Gita perfetta : meteo incerto all’inizio, un po di vento ma quasi per nulla fastidioso. Arrivati in punta il vento e’ cessato del tutto ed il sole e’ uscito dalle nuvole. Iniziata discesa h 11.00 Pendio sino al vallone : 4 stelle la parte alta (ancora duretta), 6 quella bassa !
Nel vallone e’ preferibile scendere sulla dx idrografica, dove la neve e’ gia’ trasformata ( le grosse slavine che a volte scendono a blocchi per ora non ci sono). Qualche vecchia traccia ( ma non da particolare fastidio ) negli ultimi 50 mt prima del ponte.Tagliando poi tutto a sx , tenendosi alti nel bosco di larici mai fitti (ottimo innevamento), si arriva ad incrociare la decauville e si possono scendere cosi’ i magnifici prati sopra le grange Mouchecuite ed atterrare direttamente sul tetto dell’auto… ( 6 stelle di nuovo, ma qui la neve seppur continua, e’ di spessore piu’ modesto).
Con Roby e Claudia 4wd

Link copiato