Becco (Costa del) da Rochemolles

albertoc
2 04/12/2016
da rochemoles fino a bivio decauville discrete, oltre solo con 4X4
1900

Nota su accesso stradale: la strada era stata aperta fino alla diga, ma dall’incrocio con la decauville è praticabile solo con 4X4 ed è ora interrotta da una grande, invalicabile valanga di fondo 100 dopo il ponte della Val Almiane. Attenzione, pochissimo spazio per l’inversione di marcia immediatamente dopo il ponte e spazio per il parcheggio limitatissimo (1/2 vetture max). Condizioni neve: di tutto, in basso neve lavorata dalla pioggia, crosta non portante, poi crosta portante, in alto neve infeltrita dal vento su fondo dura e in quota neve abbondante, feltrosa con qualche placchetta e crostaccine varie, che suscita un po’ di perplessità. Il manto nevoso sembra abbastanza consolidato, ma nei giorni scorsi è venuto giù di tutto: valanghe a pera, valanghe a lastroni, valanghe di fondo. Saliti nel grigio più grigio a quota 2500 circa abbiamo desistito perché , letteralmente , non si vedeva nulla e neanche si capiva dove andare. 3 più determinati di noi, che ci hanno raggiunti mentre tornavamo indietro, hanno proseguito nonostante i dubbi e forse sono stati premiati da qualche successiva schiarita. Sciata non mostruosa, ma ammazzata dalla cattiva visibilità e da una luce piatta che annulla i rilievi e impedisce di valutare bene il pendio.

Ricostituito per l’occasione il dream team dei Quattro del De Profundis: il Gran Kancelliere, BigBig, il Kommissario Politiko e il Caro Lider. Non abbiamo osservato alcuna frattura a bocca di balena, ma di quelle a emorroide di dromedario ne abbiamo viste a bizzeffe.