Becco (Costa del) da Rochemolles

Becco (Costa del) da Rochemolles
mowgli
24/04/2015
Buono,con attenzione non si tocca
1900

Come da precedente relazione,in auto si arriva bene al park dopo il ponte,un paio di punti dove prestare attenzione ma niente di che io,con auto bassa,non ho toccato.
Salito sci in spalla per il sentiero percorrendo 150mt di dislivello poi neve sempre raccordabile fino a 10mt dalla cima,stanotte rigelo importante e,vista l’esposizione O e la neve dura,salito da subito con i rampant raggiungendo l’elevazione più alta quotata 2818mt.
Discesa effettuata alle 10,forse era meglio aspettare ancora un po,sulla diretta verso il Vallone di Almiane su neve ancora dura poi,raggiunto il vallone,firn da leccarsi i baffi ed ultimo tratto costeggiando il torrente fino al ponte.
Il pendio diretto verso il Vallone d’Almiane è tutto sciabile ma stanno comparendo parecchie zone erbose,vallone d’Almiane in buone condizioni di neve(parte mediana e bassa) ma,Valfredda,Coin e Almiane in condizioni pietose nella parte alta, con poca neve e tante pietre,decisamente meglio l’innevamento verso il Sommeiller con copertura continua da prima dello Scarfiotti.
Dovessi mettere le stelle(non lo faccio mai)per me ne varrebbe 2 sopratutto se confrontata con la Rasciassa di martedì.
Questo vallone che,di solito,da il meglio di se in primavera quest’anno non è in grandi condizioni.
Una decina di skialp,qui solo io