Becco (Costa del) da Rochemolles

pgp
3 27/02/2022
Con buone termiche fino a grange mochecuite, con buon 4x4 o con catene si arriva a deucaville
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da vento/sastrugi
Crosta da rigelo portante
1900

Lasciamo la macchina a mochecuite, ma azzardando un po’ potevamo proseguire ancora. Portiamo fino a deucaville, poi sci ai piedi. Siamo saliti sul sentiero estivo ben innevato dopo il ponte perché nella gorgia dell’almiane in più punti il torrente usciva. Buona traccia di salita, ma a un certo punto c’è un pendio ripido e ghiacciato e i rampant possono tornare molto utili. Discesa alle 13. Neve di tutti i tipi scendendo direttamente verso la strada: si va dalla crosta non portante sfondosa alla crosta da vento fino ad arrivare alla crosta portante e alla farinella ventata. Generalmente la neve era sempre sciabile, e qualche curva buona su crosta portante trasformata che non aveva mollato e su farinella alla fine l’abbiamo fatta. Visto il periodo di magra non ci lamentiamo. In discesa scendendo a bordo strada con un po’ di sopravvivenza si arriva sci ai piedi alla macchina.