Becco (Costa del) da Rochemolles

Becco (Costa del) da Rochemolles
mountain
4 17/02/2008
Ok fino a Rochemolles, poi ghiaccio

Tipo di neve in discesa:
Dalla vetta, un breve tratto di crosta da vento dura, poi sulle dorsali sud e sud-ovest trasformata irregolare, stando nelle combe riporti di farina ventata; dalle Grange Selle e fino al ponte sull’Almiane farina con brevi tratti di ventata solo stando al centro del rio; dal ponte ai due tornanti sopra Mouchecuite sulla strada con farina compressa dai passaggi di motoslitte, sotto e fino a Rochemolles sulla costriera verso il Rio Valfredda primaverile morbida ed uniforme.

Partiti dal ponte di Rochemolles.
L’idea era Punta Valfredda, ma dal pianoro intermedio nel Vallone di Almiane appariva troppo ventata, per cui ci siamo diretti alla Costa del Becco e non è andata male.
Al mattino assai freddo in basso (-12) poi nella parte alta temp. gradevole complice una splendida giornata di sole.
Camosci dappertutto.

Al mattino salendo dopo Gravere la strada statale era scivolosissima; abbiamo provato la strizza di sbandate incontrollabili.

In buone condizioni le discese dallo Jafferau in Valfredda e dalla Testa del Ban verso Rochemolles o Les Issard (farina su buon fondo).