Becco (Costa del) da Rochemolles

b-bepun
4 03/04/2013
ok parcheggio a Rochemolles
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Bella giornata di ferie spesa bene! Parcheggiando a Rochemolles la gita diventa di 1.150m. Partiti alle 9,15 con temperatura di -1°, dopo pochi m di strada,dove ci sono le due baite sulla sinistra abbiamo preso il sentiero sulla destra e dopo poco si sale direttamente sui bei pratoni sino a ritornare sulla parte alta della strada e in breve al ponte del vallone d’Almiane. Continuando ancora qualche m sulla strada poco dopo la si abbandona per risalire direttamente i bei pendii verso la cima per 800m circa di dislivello. Le stelle potevano essere 5 se non fosse stato per i primi 200m di discesa dalla vetta dove la crosta da portante era diventata “poco portante”, probabilmente fossimo scesi un’ora prima… In ogni caso dopo questi primi metri la fiocca diventava firn da sballo e in basso non aveva mollato per niente. Bei pendii in ambiente selvaggio e solitario, oggi nella zona solo noi: il sottoscritto con Aria & Wakan 8 zampe, Claudio, Fulvio e Lorenzo (i bebi pensionati….!!!)oltre a Bruno e Bosco con due marce in piu’…!