Terra Nera (Monte) da Rhuilles

La gita

Sciabilità :: ** / ***** stelle

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti

neve (parte superiore gita) :: crosta portante

neve (parte inferiore gita) :: umida

note su accesso stradale :: Ok, fin quasi a Thuras.

quota neve m :: 2100

attrezzatura :: scialpinistica

Gita ormai alla frutta, la neve comincia dal pianoro sotto i ripidi pendii adducenti al colletto Clausis. Portage di circa 30'.
Assenza di rigelo, la neve mollava già al mattino. Siamo saliti fino in cima senza coltelli e senza tribolare più di tanto.
Nel vallone superiore abbiamo dovuto costruirci il percorso migliore per evitare di sfondare troppo. Parte alta in crosta, talvolta non portante. Viste diverse valanghe a lastroni, cadute in passato, sul lato destro (salendo). Noi ci siamo tenuti sul centro-destra (salendo) del vallone e poi dritti sotto la cima.
Meteo buono anche se talvolta caldo; vento in quota che ha tenuto la cima libera da nuvole che invece hanno limitato il panorama sulle cime vicine, meglio verso la Francia.
Discesa: prima parte buona ma umida, vallone alla "si salvi chi può!" cercando di non sfondare, bosco dopo il colletto Clausis che presentava la neve migliore data l'esposizione e l'azione del vento....si scende fino al pianoro, dopo a piedi fino alla macchina (che si lascia alla curva prima di Thuras a meno di avere un 4x4 che permetta di superare alcune lastre di ghiaccio innevate insidiose).
L'ultima della stagione? a meno di salire di quota (4.000!) per me sì...o rigela o bisogna andare di notte!
Altra grandiosa gita in compagnia di Flavio, perfetto compagno di queste gite settimanali. Ennesimo grazie a lui per le dritte e per il supporto in discesa, specie sul ripido!
Meteo buono anche se non eccelso come al Sommeiller.
Il Terra Nera....erano anni che volevo farlo!

Gita caricata il 07/05/15
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1657
quota vetta/quota massima (m): 3100
dislivello totale (m): 1443