Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto Clausis

lucabelloni
4 14/05/2006
strada aperta fino a Thures
Visto valanghe a pera esistenti

gita ancora fattibilissima in quanto ormai si riesce ad arrivare in macchina a Thures riducendo quindi notevolmente lo spostamento. Sci a spalle solo per il primo tratto nel bosco, poi dal pianoro a quota 2100 circa l’innevamento è costante e si arriva in vetta senza più togliere gli sci. Giornata splendida ma non troppo calda, quindi la neve ha tenuto benissimo. Partiti alle 7.45 da Thures, siamo arrivati in vetta alle 10.50 e abbiamo iniziato la discesa alle 11.45 dopo esserci goduti il panorama. Nella parte alta, la neve caduta in settimana non è ancora perfettamente trasformata e quindi in alcuni tratti è leggermente crostosa e in altri poggia su uno strato sottostante molto duro…occorre quindi fare un po’ di attenzione perchè non si sa mai su che tipo di neve si farà la curva successiva…La parte centrale invece è bellissima, con neve morbida e gradevolissima. Poi sotto il Colletto Clausis si affonda abbastanza e ci si arrangia come si può nella boschina. Se non scoppia un caldo afrcano credo sarà fattibile ancora per un paio di settimane almeno…