Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto Clausis

gondolin
4 28/04/2019
in auto sin sotto i tornanti per borgata Thuras
Polverosa
1900

Questa mattina le cime di confine con la Francia nella conca di Bardonecchia erano completamente coperte da nuvole nere e sferzate da vento patagonico. Paolo propone di andare in Val Thuras al Monte Terra Nera, che è leggermente più staccato dal confine e maggiormente protetto dai venti dall’antistante Crete de la Dormillouse. Arriviamo a Rhuilles ed il cielo è terso, quindi parcheggiamo le auto sotto i tornanti che salgono a borgata Thuras e sci in spalla raggiungiamo il ponte di borgata Thuras quota 1948. Da qui sci ai piedi saliamo nel bosco su ottima traccia senza bisogno di mettere i coltelli e raggiungiamo il vallone Clausis a quota 2420: da qui paesaggi e temperature invernali. Attraversiamo il lungo pianoro e seguendo una delle tracce già presenti raggiungiamo la vetta, dove ci accolgono vento patagonico e temperature da pieno gennaio. Cambio si assetto e giù in discesa su splendida farina invernale, leggermente pesante ma comunque splendida, che troviamo intonsa nelle combe protette dal vento che ricerchiamo con ostinazione: una sciata splendida dal sapore invernale fino a quota 2420. Dal colletto neve trasformata abbastanza divertente sino a circa 80 metri di dislivello sopra il pianoro di borgata Thuras, poi un traverso su neve piuttosto sfondosa e discesa in canalino con neve pesantissima ed insciabile. Infine raggiungiamo il ponte ancora sci ai piedi con solo un paio di brevi passaggi “dry” su prato, poi sci in spalla sino alle auto.

In compagnia di Marco e Paolo, che ancora una volta ci ha azzeccato in pieno: un vero “rabdomante” delle migliori condizioni sci-alpinistiche dell’alta valle di Susa 🙂
Grazie per la compagnia e per la splendida carvata su polvere dal sapore invernale al 28 di aprile