Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto Clausis

3 18/02/2024
Farinosa ventata
Polverosa pesante

La macchina da quanto abbiamo capito si può lasciare a Rhuilles (prima di entrare ovviamente nella frazione). La strada fino al ponte superiore prima del boschetto e innevata/ghiacciata in modo abbastanza continuo, si può salire sci ai piedi o sci in spalla, entrambe opzioni valide.
Dal ponte saliti seguendo qualche traccia di sci e molte di ciaspole, a volte ghiacciate, rampant utili. Dopodiché tutto in ordine e tracciato fino in cima.
Discesa molto variabile,mediamente bella. Un po’ di crosta ma evitabile. Alcuni pendii più in ombra e ripidi molto belli.
Canale di collegamento dal pianoro superiore alla strada in buone condizioni, sebbene molto tracciato. 2/3 curve crostose, ma niente di più. Come al solito ravanato nella boschina, non ho ancora capito dove convenga passare.
Temo nei prossimi giorni si formerà più crosta, non saprei quindi se consigliarla. Oggi comunque bella gita, solo noi in tutto il vallone, come al solito dalla cima panorama mozzafiato.