Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto Clausis

enrico
2 07/05/2016
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

Partiti dal ponte di Thuras. Saliti sci in spalla sulla sx idr. del torrente fino al pianoro, dove abbiamo attraversato e calzato gli sci. Nessun problema nella salita, ne’ nel ripido bosco, ne’ piu’ in alto nel lungo vallone. Visibilita’ scarsa nei 100 m circa sotto la cima. Discesa molto bella per i primi 300 m circa, poi crosta poco sciabile (almeno per me) per buon tratto, ancora qualche bella curva prima del colletto che immette nella parte bassa. Sceso con Davide piu’ o meno direttamente fino al torrente e poi ultimo pezzo sci in spalla, gli altri amici hanno continuato sulla dx idr. che permette di arrivare un po’ piu’ in basso

Grazie a Franco, Davide, Luca e Giorgio (a cui si e’ unito Guido, che abbiamo incontrato prima del colletto) per la divertente giornata che nonostante le previsioni meteo poco incoraggianti alla fine ha dato soddisfazione a tutti, nonostante una neve non proprio di prim’ordine