Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto Clausis

ivano-oggero
5 06/05/2012
Dopo il ponte a quota 1900
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante
1900

In questi casi si dice “non ci posso credere”. Con Claudio siamo rimasti nella fiducia in Luca (Mercalli). Nimbus dice schiarite nelle ore centrali e così fu. Partiti alle 5 e 45 solari, passo dal Clausis sulla destra del torrente omonimo salendo(ma conviene tenersi sulla destra orografica del torrente, sinistra salendo. Sul pianoro prima del bosco manca neve). Nevica che il ciel la manda. Batto traccia su 30-40 cm di fresca, a tratti inquietante, fino al piano. Poi rapidi cambiamenti e brevi nevicate. Rimaniamo nella fiducia. Tuttavia a quota 3000 decidiamo di scendere x non sfidare la sorte. 10 curve da sballo e sole a palla. Breve conciliabolo e rimettiamo pelli. In cima, da piangere x la bellezza intonsa, insieme ad una coppia anche loro rimasti nella fiducia. Discesa paradais, pure nel bosco. Grazie grazie grazie