Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto Clausis

Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto Clausis
mangiafioca
4 22/04/2012
si arriva in fondo al piano dopo Rhuilles quota 1714
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Spettacolo spettacolo spettacolo!!!! Forse sono troppo entusiasta, ma era da tempo che desideravo questa vetta!!!! Anche la neve, la compagnia e le condizioni meteo hanno reso la giornata memorabile!!!! Partiti alle 8,15, 3 sottozero, buona salita su stradina per scaldarci, poi traccia perfetta nel bosco, dove inizia la parte ripida poi quando ti affacci dal colletto e vedi il vallone…rinasce il bambino che c’è in ognuno di noi, scalpiti dalla gioia e riparti per salire i regolari pendii e commuoverti in vetta!!!! Qualche raffica di vento fastidiosa, ma fa parte del gioco….attendo il socio Beppe ed alle 12,30 scendiamo anche noi a lasciare le nostre firme su buona farina nel vallone incantato, qualche tratto di crosta da vento, ma cercando la farina si fa trovare…dal colletto, scendiamo nei pendii a dx del bosco bosco neve umida, tritata, dove se non stai leggero sfondi a tratti…ma si curva…poi arrivi al ponte e scivoli fino all’auto sperando che la fine gita arrivi il più tardi possibile!!!! Ottime condizioni, buona ancora sci ai piedi per pochi giorni, ma tutto il resto merita alla grande!!!!