600m
Da Venaus si sale su asfalto verso Giaglione raggiungendo la SS25 del Moncenisio, che si segue per circa 3 km, fino ad incontrare il bivio a sinistra per la Val Clarea e Santa Chiara.
Di qui la salita, sempre su asfalto, si fa decisamente più impegnativa e pendenze sempre sostenute fino a Santa Chiara (1.513 m).
Superato il forte comincia lo sterrato, che con pendenze sempre abbastanza regolari procede prima nel bosco, e poi su terreno aperto e molto panoramico dai 1.700 m in su.
Superata la località Mulatera, si prosegue fino ad un bivio, si tralascia la strada a sinistra che raggiunge la Bergeria Martina, e si prosegue a destra, passando nei pressi della grossa presa dell’acqua della centrale idroelettrica, e con bel sentiero balcone, si arriva ai ruderi delle Grange Marzo (2.015 m) poste in posizione estremamente panoramica.
Per la discesa si prende il sentiero sulla destra, seguendo l’indicazione per Bar Cenisio, sono 550 m di dislivello su sentiero quasi sempre ben ciclabile, ad eccezione di un breve tratto molto impegnativo nella parte centrale.
Da Bar Cenisio si sale per circa 800 metri in salita sulla statale del Moncenisio, fino a trovare sulla destra il Sentiero dei Monaci (cartello di legno), che con discesa facile e divertente in pochi minuti termina sulla strada asfaltata che porta al paese di Ferrera Moncenisio.
Raggiunto il paesino (molto bello!!!), si svolta a destra verso Novalesa e si scende su asfalto per qualche centinaio di metri fino a trovare sulla sinistra le indicazioni del sentiero per Novalesa. Si tratta di una mulattiera lastricata, molto ben tenuta e abbastanza facile, con solo un paio di passaggi di pochi metri da fare a piedi. La mulattiera incrocia più volte la strada asfaltata e termina poco prima di entrare nell’abitato di Novalesa. Da qui si può rientrare a Venaus evitando quasi interamente l’asfalto e percorrendo facili sentieri e sterrati che corrono nei prati tra la strada ed il torrente.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Clapier (Col) da Venaus, giro per Prapiano, Alpe Tour, Lac Savine, discesa Val Clarea
50m
Tiraculo (Borgata) e Canale di Maria Bona da Venaus, giro
50m
Avanzà (Rifugio) da Giaglione per le Bergerie Martina
1.5Km
Marzo (Grange) da Giaglione, discesa su Bar Cenisio
1.5Km
Clapier (Col) da Giaglione, giro del Monte Giusalet per il Rifugio Avanzà
1.5Km
Martina (Bergerie) da Giaglione
1.5Km
Pintas (Monte) da Gravere per Pian Gelassa
3.4Km
Gelassa (Pian) da Gravere, giro per Frais e Madonna della Losa
3.4Km
Stellina (Rifugio) alla Punta Carolei da Novalesa per l’Alpe Tour, discesa per Alpe Carolei e Grange Pra Piano
3.5Km
Tour (Alpe) da Novalesa, discesa per Grange Prapiano
3.5Km
Servizi
600m
3.7Km
C’era una volta Ristorante
Novalesa
3.9Km
La posta Ristorante
Novalesa
3.9Km
Delle Alpi Ristorante
Novalesa
5Km
La Cantina delle Arti Ristorante
Chiomonte
5.5Km
1880 Ristorante
Venaus
5.5Km
Jamais sans tois Ristorante
Chiomonte
5.5Km
Ramats Ristorante
Chiomonte
6.1Km
Bellavista Rifugio
Meana di Susa
7.7Km