Clapier (Col) da Giaglione, giro del Monte Giusalet per il Rifugio Avanzà

Clapier (Col) da Giaglione, giro del Monte Giusalet per il Rifugio Avanzà

Dettagli
Dislivello (m)
2500
Quota partenza (m)
1053
Quota vetta/quota (m)
2450
Disl. portage (m)
2500
Lunghezza (km)
53
Esposizione
Tutte
Difficoltà salita
BC+
Difficoltà discesa
BC+
Difficoltà single trail
S3

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Piccolo Moncenisio

Avvicinamento
Arrivare a Susa tramite SS25, proseguire verso il colle del Moncenisio, oltrepassare l'abitato di Giaglione, dopo circa 2Km a sinistra verso la Val Clarea. Parcheggiare l'auto a Pian de Ruines in corrispondenza del bivio SantaChiara-ValClarea
Descrizione

Da Giaglione proseguire lungo la SS25 del Moncenisio per un paio di km fino al bivio a sinistra per la Val Clarea. Qui si prosegue salendo a Santa Chiara su un primo tratto asfaltato (circa 4 Km). Proseguire su ottimo sterrato verso Rif. Avanzà / Grange di Marzo. Prima di arrivare alle bergerie Martina a dx si imbocca una mulattiera erbosa che in poco tempo ci conduce alle Grange di Marzo (ruderi) Circa 10Km dalla partenza quota 2000. Si lascia a sin. il bivio per il rif. Avanzà e si scende su bellissimo sentiero a Bar Cenisio (brevissimi tratti non ciclabili).
Da Bar Cenisio entrare sulla statale per pochi metri e subito deviare a sin. verso il Lago Arpon. Da qui e fino al lago ottimo sterrato che poi degenera e si rende più difficoltoso fino in corrispondenza del forte Varisello.
Si prosegue contornando il lago del Moncenisio fino al Colle del Piccolo Moncenisio (possibilità di ristoro al rifugio omonimo).
Dal colle si segue per il Lac de Savines e il Colle Clapier su sterrata che man mano peggiora e costringe ad alcuni tratti a spinta/portage.
Giunti al Colle Clapier si scende verso le Grange Buttigliera lungo sentiero/mulattiera non sempre ciclabile numerose frane da attraversare ecc. La discesa è assai tecnica, ma l’ambiente è superbo!
Giunti a Grange Buttigliera (1100m) si può deviare a sin. e costeggiare il canale Maria Bona che in pochi km ci riporta all’auto

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
lucky-mountain
03.08.2020
2 mesi fa

Condizioni

Link copiato