Clapier (Col) da Venaus, giro Grange Prapiano, Alpe Tour, Lac Savine, discesa Val Clarea

Lunghezza (km)
Tutte
Difficoltà salita
OC
Difficoltà discesa
OC

Gita molto complessa ed impegnativa, sia per il dislivello che per l’impegno psicofisico. Riservata a bikers molto allenati dato anche il notevole sviluppo chilometrico, sono 45 km di salita quasi sempre molto dura! In totale i km sono 65 circa. Da intraprendersi con tempo assolutamente bello e stabile! Vale però la pena perché la discesa dal Col Clapier è semplicemente fantastica, molto difficile ma fantastica!!

Si parte da sopra Susa, al bivio per Venaus-Novalesa, metri 550-600 circa, e si prosegue alla volta di Novalesa.
Da Novalesa s’imbocca una strada inizialmente asfaltata con indicazione Rif. Stellina (meta di un grande trofeo di corsa in montagna) che sale con un paio di tornanti ripidissimi, ma dopo pochi chilometri la pendenza diminuisce e con salita stupenda tra boschi e prati, si arriva alle Grange Prapiano a metri 1900 circa. Qui la strada torna decisamente indietro e finisce in un caseggiato con sul muro l’indicazione del Sentiero 2000.
Si imbocca il sentiero che abbastanza ciclabile e tutto ben segnalato con tacche bianco rosse del GTA ci porta ad attraversare un paio di valloni molto impervi e selvaggi arrivando in circa 30 minuti ad una presa d’acqua dell’ENEL dove troviamo una strada che molto ripida ci porta all’ Alpe Tour a metri 2124.
Qui proseguiamo su questa stupenda strada sterrata con percorso in sali e scendi e molto panoramico che, tagliando i versanti sud della Chamois-Lamet, ci porta in vista del Lago del Moncenisio che, con breve discesa si raggiunge all’altezza della ex dogana a metri 1900.
A questo punto, chi già ha speso tutto, può scendere tramite la “Strada Reale” a Ferrere Cenisio Novalesa e quindi alle macchine. Quelli che invece hanno ancora energie da spendere (restano ancora 600 metri di dislivello), imboccano una sterrata sulla sinistra del pianoro antistante lo sbarramento del lago (oppure direttamente sulla diga) che, passando nei pressi del Forte Varisello e, costeggiando poi sulla sinistra il Lago del Moncenisio, ci porta con salita più dolce al Colle del Piccolo Moncenisio a metri 2182.
Dal Colle si prende a sinistra (sud) una sterrata che diventa ben presto una mulattiera ed entra nello stupendo Vallone delle Savine e con salita alquanto impegnativa si raggiunge il lago omonimo a metri 2449, e, con poche pedalate più facili, si giunge al culmine della nostra salita, il Col Clapier metri 2477.
Qui necessariamente bisogna riposarsi perché, ci aspetta una discesa stupenda ma, interminabile e senza un’attimo di distrazione, che ci fa scendere nella Val Clarea fino all’altezza delle grange S.Giacomo e Buttigliera.
Qui prestare attenzione ad imboccare il canale di Maria Bona che ci porta splendidamente a S.Chiara e poi sempre con stupenda mulattiera a Giaglione chiudendo così l’anello.

Variante di salita: sempre con partenza da Venaus, arrivati a Novalesa prendere a sx per Moncenisio dove si arriva dopo 6 km. di asfalto con alcune ripide rampe, in leggera discesa arrivare poi sulla SS 25 e percorrerla per circa 2 km. fino poco oltre Bar Cenisio. Prendere una sterrata sulla sx che porta al lago d’ Arpon, proseguire poi per altri 5 km., superato il bivio per il Malamot seguire indicazioni Piccolo Moncenisio per ricollegarsi al percorso originale. La variante proposta é completamente ciclabile fino ad incontrare la mulattiera per il Colle Clapier che richiede alcuni tratti di bici al fianco. Il giro così proposto è di 60 km. e 2200 mt. D+

Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone