Clapier (Col) da Venaus, giro Grange Prapiano, Alpe Tour, Lac Savine, discesa Val Clarea

Clapier (Col) da Venaus, giro Grange Prapiano, Alpe Tour, Lac Savine, discesa Val Clarea
La gita
mike52
5 09/07/2016
Equipaggiamento
Full-suspended
Traccia GPX
Venaus - Mocenisio - Bar Ceniso - Lago Arpon - Piccolo Moncenisio - Colle Clapier

Bello, panoramico ed impegnativo anello, partiti da Venaus e saliti a Moncenisio su comoda strada asfaltata raggiunto poi la trafficata SS25 fino a Bar Cenisio, a sx per il lago d’Arpon quindi forte Variselle, Petit Moncenisio e Colle Clapiere.
Così facendo la salita é quasi tutta ciclabile fatta eccezione in alcuni tratti per arrivare al Colle Clapier.
La discesa nel selvaggio vallone Clarea, dopo aver letto varie relazioni l’ ho affrontata “con le antenne dritte”, in effetti non è banale, in alcuni tratti è esposta e non sempre ciclabile. Facile la parte superiore, il tratto con i muri a secco è più tecnico ed esposto si fanno alcuni brevi pezzi a piedi per superare tratti franati e scoli di torrente, facile e bella da quota 1500 circa dove si attraversa una faggeta, inizia poi una strada con sassi smossi fino quasi a San Giacomo / Buttigliera dove ha inizio sulla sx il bel sentiero canale Bona che porta a Cresto. Proseguendo diritti su uno sterrato (sbarra prop. privata) si incontra dopo 100 mt. un sentiero che scende a Giaglione.
Bell’ avventura di 60 km. e 2200 D+ con Mauro e Stefano.

Allego traccia GPS ( in discesa: a quota 1880 mt. se si segue il sentiero meno ripido si evita un breve tratto di portage, a quota 900 mt. se si va a dx si arriva a Giaglione)

Link copiato