Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa

Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa
ruvin
5 18/11/2015
MTB

Molto bella la gita e stupenda la meteo, sembra una giornata di settembre per il calore e i colori intensi del cielo !
Salita asfaltata fino a S.Chiara, poi bello sterrato, con gli ultimi metri di sentiero fino alle Grange Marzo.
Discesa flow per un bel tratto su un tappetto di aghi di pino. Un breve tratto di S1 in corrispondenza di una costruzione abbandonata (sono già cresciuti pini alti una decina di metri). Poi di nuovo tratto “morbido” fino a Bar Cenisio.
Risalito a prendere la seconda parte del sentiero (Sentiero dei monaci) e discesa alla Ferrera.
Scesi a Novalesa intervallando strada e sentiero, ma in alcuni casi non funzionali perchè si tagliava un tornante con sentiero disastrato.
Bello ancora il tratto che taglia fuori il ponte stradale e che porta al bivio delle due strade che conducono a Novalesa.
Da qui proseguito su strada fino a Venaus, non avendo voglia di guadare il torrente.

Che strana la vita, ho vissuto a Giaglione per tanti anni ma non avendo la mtb, non ho mai percorso questo itinerario. Ora che abito altrove ma ho la mtb scopro questo bel giro. Grazie Luca !
Come ringrazio Renato che ha condiviso tutto questo e lo ha fermato fotograficamente !
P.S. Ho dato 1/2 stella in più per il valore aggiunto di cui sopra.