Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa

Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa
abo
4 06/12/2015
MTB

Bella bella. Partenza da Venaus, asfalto con pendenze oneste fino all’inizio della salita per s. Chiara; di lì fino al forte sale sempre costante (tranne due brevi falsopiani) e abbastanza ripida. Sterrato in buone condizioni. Da Grange Marzo discesa davvero bella, filante e scorrevole. Un po’ di rami a terra nella parte alta ma che non disturbano la discesa. In almeno 4 tratti il troppo ghiaccio mi ha costretto a scendere di sella, ma sono pezzi di al massimo una ventina di metri che non rovinano la valutazione generale. Per quanto riguarda la ciclabilità io sono sceso una volta nella parte alta (passaggio di S2-3? a grandi scalini) e poi per pochi metri in basso dove il fondo è molto smosso, non per altro ma per non rischiare di spaccare tutto. Bella mulattiera da Bar cenisio verso ferrera moncenisio (zero foglie) e molto divertente secondo me anche il sentiero che scende a novalesa: attraverserà sì più volte la strada ma si trova sempre qualche passaggio interessante. Da Novalesa vista l’ora ho fatto che tornare a Venaus lungo la statale (4km molto veloci).
Nonostante il periodo ottima gita, essendo la discesa esposta a NE solo al ghiaccio (volendo andare proprio tranquilli un paio di ramponcini 4 punte in un tratto non guasterebbero).