Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa

Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa
andrea81
4 08/04/2023
MTB

Ho allungato un po’ l’avvicinamento, partendo da Bussoleno e raggiungendo Novalesa, quindi salita al comune di Moncenisio per poi collegarmi alla SS25, che in discesa mi ha portato fino alla val Clarea.
Salita sempre tosta ma redditizia quella per Prapiano-Santa Chiara, dove termina l’asfalto.
Sterrato in ottime condizioni, asciutto nel bosco qualche zona umidiccia più in alto ma sostanzialmente ottimale fino a Mulatera (dove mi sono fermato). Per arrivare alla Bergeria Martina c’è ancora qualche lingua di neve e un po’ di fango.
Non ho raggiunto Grange Marzo tanto non sarei logicamente potuto scendere da lì.
In compenso, tornato a Santa Chiara, o meglio poco prima ho provato a seguire il sentiero con indicazioni Pian Souffì, che per un km è una bella sterrata in lieve discesa.
Poi diventa sentiero e obbliga a 10′ di portage un po’ faticoso, dopo ho ravanato parecchio nel bosco tra fogliame e rami perdendo il sentiero principale, di fatti non sono arrivato a Plan Souffì ma leggermente sotto ad una bella borgata (Case Teisonei) e quindi alla stradina asfaltata che toccando altre graziose borgate mi ha condotto alla SS25, e da qui per asfalto sono rientrato all’auto.

Giornata frizzante in quota, specie al mattino, con bellissimi scorci panoramici. La penuria di neve fa sì che si arrivi ormai a 2000 m senza nemmeno incontrare fango sulle sterrate.