2.9Km
ATTENZIONE: dal 2025 non è possibile proseguire oltre Rhuilles, a causa dell'inagibilità del Ponte Ciatagnera. Occorre pertanto salire alla a Thures, e proseguire sulla sterrata che passa per la località Gorlier, per poi scendere a Rhuilles già oltre il ponte e ricollegarsi con l'accesso normale al vallone. Questo percorso alternativo è consigliabile con 4x4 o vetture alte.
Attraversare il ponte sul torrente e salire alla grange Thuras superiori, poi continuare a risalire la valle seguendo la strada e poi il sentiero per il colle di Thuras.
Giunti quasi alla testata, si apre a sinistra la valletta che porta al colle ed alla Ramiere. Si può prendere a sinistra direttamente sotto il bivacco o passare dall’accogliente Bivacco Tornior 2552 m (costruito nel 2008).
Da qui parte un sentiero che traversa il torrente e risale un costone, diventando una traccia non sempre evidente con ometti ogni tanto. Dirigendosi verso il colle della Ramiere, il sentiero diventa più continuo e anche segnalato con bollini gialli. Raggiunti gli sfasciumi sotto il colle, il sentiero diventa più ripido e rapidamente si raggiunge il colle della Ramiere 3007 m (casermetta nei pressi).
Da qui, sempre percorrendo un evidente sentiero prendere a destra e salire prima per cresta, poi per sfasciumi di varia grandezza fino a raggiungere la vetta, costituita da una lunga cresta, con una croce ad una estremità.
Variante di salita per il Colle di Thures (o Thuras su carta Fraternali)
Si raggiunge e si supera il Bivacco Tornior continuando fino al termine della Val Thuras al colle di Thures. Qui si prende a sinistra il sentiero che risale dolcemente il primo tratto di crestone verso nordovest. Nel punto in cui questo si impenna (2920 m circa) si segue verso sinistra la traccia, che prende a salire ripida su un terreno un po’ scomodo, tra brevi svolte. Si arriva così a un tratto in piano (3.060 m circa) e poi alla base del lungo, immenso pendio sommitale. Anche qui si procede puntando all’inizio un poco a sinistra (sempre seguendo traccia e ometti) per guadagnare quota fra rocce rotte, massi e sfasciumi, fino a raggiungere il tratto di crinale quasi pianeggiante che costituisce la vetta.
- Cartografia:
- Berutto Val dSusa
- Bibliografia:
- Berutto Val dSusa
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Thures (Colle di) e Bivacco Andrea Tornior dalla Val Thuras
50m
Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras
50m
Clapiera (Punta) dalla Val Thuras
50m
Gran Barà (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto e Monte Clausis
50m
Marin (Punta) dalla Val Thuras
50m
Rasis (Punta) e Rocher de Thures dalla Val Thuras per il Colle di Thures
50m
Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo
50m
Ciatagnera (Punta) dalla Val Thuras
50m
Pelvo (Cima del) dalla Val Thuras per il Colle del Pelvo
50m
Berline (Crete de) dalla Val Thuras
Servizi
2.9Km
2.9Km
La Tana degli Orsi B&B
Cesana Torinese
2.9Km
La Crota B&B
Cesana Torinese
4.6Km
La Fontana del Thures Rifugio
Cesana Torinese
6.1Km
Centro Ristorante
Cesana Torinese
6.6Km
Misun La Font Ristorante
Sauze di Cesana
9.6Km
L’Ibarus Rifugio
Cesana Torinese
9.6Km
Piergiorgio Frassati B&B
Cesana Torinese
9.6Km
Casa Cesana Bar
Cesana Torinese
9.7Km