Ramière (Punta) o Bric Froid da Grange Thuras

Ramière (Punta) o Bric Froid da Grange Thuras
ste_6962
4 07/11/2004
arrivati in auto fino alle Grange Thuras inferiori

Un piacevole ritorno per il sottoscritto alla Punta Ramiere. Siamo arrivati ieri e abbiamo pernottato al Posto Tappa GTA la Fontana del Thures, dove l’accoglienza di Mattia è sempre ottima…come la cucina di sua moglie ! Un soggiorno sempre piacevole a Thures. Per fortuna che rimane aperto anche a novembre e quindi…fuori stagione ! Lasciata l’auto alle Grange Thures inferiori, la domenica mattina, ci incamminiamo lungo il vallone, risalendolo tutto fino ai piedi della Punta Ramiere. Dall’inizio del pendio che porta verso il Colle della Ramiere il terreno è tutto innevato, la neve è compatta e a tratti ghiacciata, calziamo i ramponi e saliamo direttamente alla cima per pendii abbastanza ripidi e divertenti fino a raggiungere la croce di vetta di questa bella montagna. Sia in cima che nel Vallone di Thuras non abbiamo visto e/o incontrato nessuno, ambiente solitario e selvaggio. La giornata era all’altezza delle nostre attese…cielo sereno con visibilità ottima, infatti dalla vetta abbiamo potuto ammirare un panorama sconfinato ! Peccato per il vento abbastanza forte e fastidioso che non ci ha permesso di rimanere a lungo in vetta. Abbiamo impiegato 4 ore per arrivare in vetta, e altre 3 ore circa per ritornare al parcheggio delle Grande Thures inferiori. Un’ottima gita, la Ramiere meriterebbe di essere più frequentata…anche fuori stagione con i bellissimi colori autunnali !

Vi segnalo l’ottimo Posto Tappa GTA la Fontana del Thures, confortevole, ben tenuto e accogliente, ottima base per tutte le salite effettuabili dal Vallone di Thures.
Ho trascorso un bel weekend e fatto questa appagante salita in compagnia di Davide del CAI Ligure di Genova come il sottoscritto.