Ramière (Punta) o Bric Froid da Grange Thuras

Ramière (Punta) o Bric Froid da Grange Thuras
La gita
obelix80
5 05/09/2022
Accesso stradale
Dopo l'intervento di cementatura dei tornanti, si sale con qualsiasi auto non troppo sportiva. Strada che peggiora solo in pochi punti ma basta fare attenzione. Nei pressi dell'edicola votiva a quota 1880 è franato un pezzo di muro di sostegno della strada, si passa ma spero che le prossime piogge non peggiorino la situazione.
Traccia GPX

Dal bivacco Tornior (in ordine, complimenti a chi l’ha frequentato ultimamente) ho fatto l’anello salendo al colle Thures e poi sulla cresta sud ovest. La prima parte fino al pianetto a quota 2900 è spettacolare, su bella cresta che scende a sinistra molto più decisa verso la Francia. Da 2900 in su si attacca più ripidamente prima una spalletta fino a quota 3040 e poi su sfasciumi sempre ripidi fino in vetta. Qui la traccia non è sempre evidente ma si può salire un po’ come viene. Sicuramente meglio percorrerla in salita.
Dalla cima sono sceso per la dorsale nord ovest al colle Ramiere, che mi è sembrata molto più agevole, e di qui nuovamente al bivacco Tornior.
Volendo il pianetto a quota 2900 è raggiungibile tagliando seguendo il torrente Thuras e non il sentiero che sale al colle Thures.

Da solo, incontrate tre persone che salivano da Argentera. Lunga gita (circa 21 km) ma il dislivello distribuito su così tanto sviluppo permette di tenere un passo molto sostenuto. Ritorno con gambe in modalità “autopilota” grazie all’ottimo stato della strada dal bivacco in giù.

Link copiato