1.9Km
Dall’alpe Bianca si segue l’itinerario n 129 ottimamente segnato per il Ciarm del Prete fino al lago Veilet 2070 m. quindi volgere direzione nord per il lago di Viana 30 min. cartello indicatore , appena sopra il lago raggiungere il Colle dei Tre Laiet 2210 m.
Abbandonare i sentieri n 210 e 211 che scendono in Valle di Ala seguire verso ovest un sentiero con qualche ometto che in breve raggiunge il nascosto piccolo lago Panè 2313 m. in breve si raggiunge lo spartiacque con il Vallone d’Ovarda sulla lunga dorsale nord del Ciarm del Prete.
Si scende una trentina di metri cercando di stare in quota il più possibile passando a nord del pittoresco lago Lungo tenendo direzione ovest si risale un bel valloncello al cui termine si vede la meta, però bisogna ancora raggiungere la depressione di fronte quotata 2459 m.che si raggiunge in circa 20 min. attraversando due bei nevai con neve portante.
Raggiunta la depressione si sale a vista su terreno un pò mobile(rari ometti) senza percorso obbligato con di fronte la meta che si presenta di aspetto arcinio. La si contorna a ds salendo portandosi cosi’in breve alla parte finale, per arrivare al punto culminante bisogna superare una paretina ottimamente appigliata ma quasi verticale molto breve circa 4 metri passo di II su roccia ottima.
Gita che richiede condizioni di visibilità più che ottima poichè la seconda parte si svolge su percorso senza sentieri (rari gli ometti)
- Cartografia:
- I.G.C. Alte Valli di Lanzo n103
- Bibliografia:
- Guida ai Monti d'Italia Alpi graie Meridionali
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall’Alpe Bianca, anello
50m
Veilet, Viana, Pané, Ovarda (Laghi) dall’Alpe Bianca, anello
50m
Viana (Lago e Colle di) dall’Alpe Bianca
50m
Rossa (Cima la) dall’Alpe Bianca, anello
50m
Pian Fum (Colle) dall’Alpe Bianca
50m
Ciarm del Prete dall’Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto
50m
Marmottere (Monte) dall’Alpe Bianca
50m
Moross (Rocca) dall’Alpe Bianca per il Colle Pian Fum
50m
Rosso d’Ala (Monte) dall’Alpe Bianca per il Lago Lusinetto
50m
Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere dall’Alpe Bianca, anello per il Lago di Viana
50m