Moross (Rocca) dall’Alpe Bianca per il Colle Pian Fum

Varie
EE

Note
Bella ed estetica cima, dominante il vallone dei Tornetti, che dal lato Viù appare come un'erta e lunga bastionata.
La salita fino al Colle Pian Fum Turistinca , poi EE tratti ripidi (come descrizione dagli Asciutti)
Descrizione

Si raggiunge l’Alpe Bianca (m 1450) da Viù seguendo le indicazioni per Alpe Bianca – Polpresa – Tornetti.
Dall’Alpe Bianca si segue la lunga pista (7 km) per l’Alpe Grosso e Col Pian Fum che sale senza grossi strappi in direzione N e poi NE.

Arrivati al colle si piega a destra (cartello)e si prosegue lungo la cresta Ovest della rocca Moross, prima larga, poi via via più stretta e difficoltosa.
Ci si tiene prima sul filo, quindi sul lato N per evitare i salti di roccia del versante S.
Arrivati a uno stretto colletto si può salire direttamente in vetta su erti sfasciumi o contornare la punta salendo poi a destra su prati e vaghe tracce.

IGC 1:50.000 foglio n. 2
Blatto M. - 70 Normali nelle valli di Lanzo - Blu ed.