Pian Fum (Colle) dall’Alpe Bianca

2042
Sud-Est
T

Note
Nessuna difficoltà, tracciato su strada bianca.
Dal colle bel panorama sulle valli di Lanzo e fino al Gran Paradiso
Da Torino passare Venaria Reale e proseguire per Lanzo e quindi valle di Viù.
Proseguire fino a Viù. Attraversato il paese, alla curva a sinistra in discesa che porta verso Usseglio, proseguire invece diritti seguendo l'indicazione per Polpresa, Tornetti, Alpe Bianca ed Asciutti e proseguire per la frazione Tornetti dove, prima di giungere all'abitato, si svolta su tornante destro e si prosegue su strada sino all'ex comprensorio sciistico Alpe Bianca (contraddistinto da un grosso edificio rudere cosiddetto "ecomostro") dove nei numerosi spiazzi lungo la strada si può posteggiare l'auto.
Descrizione

Seguire la strada sterrata che dall’Alpe Bianca porta all’Alpe Grosso (quota 1717 m. Qui tenersi sulla sinistra e seguire la strada sempre carrozzabile, anche se ormai inerbita, che porta, con alcuni tornanti al colle.
Da qui si può scendere in Valle di Ala giungendo a Mezzenile (4 ore circa)