Viana (Lago e Colle di) dall’Alpe Bianca

Sentiero tipo, n°, segnavia
130, poi 129 - segnavia bianco/rossi e ometti

Viù

Note
Bella e facile gita con ottimi panorami. Molto caratteristico il lago di Viana con acque limpide e profonde e con una grossa isola in centro.
Da Lanzo percorrere la val di Viù. Al fondo del paese omonimo proseguire diritti, direzione Polpresa e Tornetti.
Raggiungere Tornetti e prima del paese deviare a destra, salendo fino all'Alpe Bianca, termine della strada.
Conviene fermarsi prima dell'ecomostro, in quanto dopo la strada non è più percorribile con mezzi normali
Descrizione

Continuare sulla sterrata chiusa da barra, salendo con vari tornanti. Si raggiunge un ampio tratto pianeggiante. Al termine a sinistra parte un erto sentiero (cartello).
Il sentiero dopo lo strappo iniziale prosegue alternando tratti ripidi con ripiani erbosi. Si attraversa un torrentello e si prosegue, con il colle già in vista davanti. Si raggiunge il piccolissimo lago Veilet e si prosegue dritti (cartello) fino al colle Veilet, per ammirare il panorama sull’alta valle di Viù. Si ridiscende al laghetto e si imbocca il sentiero che punta verso nord. Questo con alcuni saliscendi raggiunge un tratto franato ma superabile agevolmente. Prosegue poi con moderate pendenze e piega a sinistra su prati inframmezzati a rocce fino a raggiungere il lago. Per arrivare al colle proseguire invece dritti su prati e rocce montonate. In breve si raggiunge la meta, con ottima vista sul lago e sulla val d’Ala.