Mazzucchini (Torrione) dall’Alpe Bianca

bryter-layter
4 19/06/2011
Buono fino alpe Bianca

Un’altra gita covata da tempo,dopo il forte vento di sabato sera e le previsioni più che buone ho pensato alle Valli di Lanzo(notoriamente nuvolose)Itinerario lungo(la via più breve parte dal vallone d’Ovarda) ma con una giornata cosi’non avevo fretta.Arrivato nei pressi della punta ho esitato un pò,non riuscivo a capire quale fosse il punto culminante,visto che ci sono 3 o 4 spuntoni di eguale altezza,poi ho notato che sul più arcignio c’era un bel ometto.Sono salito leggermente a destra del punto culminante con qualche precauzione, ma tutto bene ,la roccia è ottima (ero solo e in una zona poco frequentata di sicuro) Panorama mozzafiato a 360° con vicino il monte Rosso d’Ala e la parte superiore del Monte Ciorneva parzialmente coperta dalle due punte di Cima la Rossa.In discesa raggiunto il Ciarm del Prete con altri 70 m.di dislivello( sceso per la normale ),queste giornate nelle Valli di Lanzo bisogna sfruttarle fino in fondo.Circa 4 ore per la salita e 2 abbondanti per la discesa.