Pintas (Monte) da Pian Gelassa

wind : 40% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 16/03/10

località partenza: bivio Pian Gelassa (Gravere , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Valle di Susa Val Cenischia Rocciamelone

Da Susa si sale verso la stazione sciistica di Frais, 2 km dopo il bivio per Madonna della Losa si incontra a sinistra la strada per Pian Gelassa. Si lascia l'auto qui oppure se la strada è sgombra, si può arrivare a Pian Gelassa.

Si segue la strada in leggera salita che compie un lungo traverso verso sinistra, toccando numerose baite.
(In alternativa è anche possibile partire da più sotto in località Fontana della Batteria, seguendo l'antica strada di Pian Gelassa, tagliandone i numerosi tornanti)
I due itinerari si congiungono nei pressi degli ex impianti di Pian Gelassa.
Si inizia a salire seguendo il tracciato della vecchia pista da sci, per poi rintracciando la stradina di servizio degli impianti che sale nel rado bosco, fino a sbucare ad un pianoro con la costruzione diroccata della stazione intermedia.
Si piega ora verso sinistra salendo tra i larici, seguendo il tracciato di una pista, sbucando sulla cresta nei pressi della Punta Prato di Fiera. Si prosegue sulla pista che costeggia la dorsale fino all'arrivo dello ski-lift, si supera il gabbiotto in cemento e si risale per l'ampia dorsale (solitamente con neve ventata o spazzata dal vento) fino alla cima (grosso ripetitore).
Discesa sul percorso di salita, oppure se le condizioni lo consentono, direttamente per la pista principale che segue il tracciato dello ski lift.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale