Pintas (Monte) da Fontana della Batteria

4 26/01/2019
Crosta da rigelo portante
Farinosa ventata

Neve da subito, ma poca…in pratica 2 dita fino a circa 1700 metri. Poi, sulle vecchie piste da sci, lo spessore aumenta ma bisogna fare lo slalom tra i rododendri. Solo a 1950 metri ho calzato le racchette, e direi che sono indispensabili perché da lì in su si affondava parecchio. Non perché ci fosse tanta neve ma perché quella presente era polverosa, vista l’esposizione, e sufficiente a far faticare molto. Sulla dorsale finale invece la neve è tutta ventata, e sul pendio ripido sono necessari i ramponi.
In vetta tirava un vento freddo, mentre in basso faceva piuttosto caldo (+ 2,5° alla partenza alle 8.30!): non ci si capisce più molto del tempo.
A me è piaciuta, ma al momento è off limits agli skialp e i racchettari devono considerare almeno tre cambi di assetto (ramponcini- racchette – ramponi) per fare le cose in sicurezza (in zona pian Gelassa ci sono molti tratti ghiacciati sotto la neve, attenzione).