Gelassa (Pian) giro Trucco – Pian Gelassa – Draie

Gelassa (Pian) giro Trucco – Pian Gelassa – Draie

Dettagli
Dislivello (m)
250
Quota partenza (m)
1300
Quota vetta/quota (m)
1550
Esposizione
Nord
Grado
MR
Tipologia
Bosco fitto

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

superata Susa continuare sulla SS.24 fino al bivio che porta al Frais, imboccare la strada e continuare fino alla Madonna della Losa, proseguire oltre fino alle grange del Trucco, dove sulla sinistra si stacca la strada per il Pian Gelassa.
Seguire la strada che si inoltra nel vallone del torrente Gelassa che scende dal monte Pintas e progredire sui corti e stretti tornanti, che in circa 200 m. di dslivello portano alle case Fontanette. Di li in poi la salita si fa meno ripida fino a diventare un falsopiano. Giunti agli ex impianti di sci (oramai in disuso e abbandonati)è possibile prendere una delle due strade che formando un anello circolare continuano nel bosco di larici per raggiungere l’aperto pianoro di Pian Gelassa (m.1550).
Per la discesa seguire la strada che, superate le baite di Pracorno e le case Draie, perde rapidamente quota fino a raggiungere la strada asfaltata che porta al Pian del Frais. Si ritorna così al Trucco, se in precedenza non si è provveduto a lasciare un’auto in questo punto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
I.G.C. val Susa Chisone e Germanasca
Bibliografia:
fondo escursionismo senza confini di R. Carnisio
marioalbertino
29.12.2010
10 anni fa

Condizioni

Link copiato