Pintas (Monte) da Fontana della Batteria

3 24/01/2015
OK
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Nuovamente sul Pintas un anno dopo la precedente salita.
Partito alle 8:45 dal parcheggio di Fontana della Batteria, racchette dall’auto.
Sono salito diretto a Pian Gelassa per scorciatoie e tagli della strada, poi solito ravanamento nel bosco e poi lungo le vecchie piste da sci fino alla Punta Prato Fiera. Da qui ho seguito la dorsale fino in vetta al Pintas (ore 11:05).
Le attese sulla neve erano migliori, invece quella caduta in settimana non ha fondo, per cui si toccano pietre, radici e rami fino a quasi 2000 metri (a 1900 metri si attraversa una zona di rododendri!). Dai 2000 in su la situazione migliora, nel senso che almeno c’è un fondo nevoso e la quantità di neve aumenta, ma sulla dorsale il vento aveva già lavorato parecchio (in azione anche durante la gita) e il terreno era già bello ripulito.
Breve sosta in vetta causa vento freddo insistente, e discesa lungo l’itinerario di salita.
Ho incontrato poche anime vive, tra cui 3 umani (scialp), un capriolo (credo) e una lepre (bella!).
Al momento sconsiglio la gita agli scialpinisti, a meno che non abbiano sci “da battaglia” da sacrificare pur di salire sul Pintas…