Pintas (Monte) da Fontana della Batteria

nordend4612
2 06/04/2007

Piccola precisazione sulle osservazioni: noi siamos aliti direttamente, lungo la linea più ripida ed era ancora fattibile. Temo che nei prox giorni, vento e sole avranno lavorato molto, percui potrebbero diventare pericolosi. Nel caso tenersi verso est, sulla verticale di Punta Prà Fiorita e raggiungere la cima del Pintas seguendo la cresta, peraltro molto panoramica.
2 stelle solamente (ne meriterebbe tre) perchè il ritorno fin’oltre Pian Gelassa lungo una strada “eterna” e praticamente in piano è stata una tortura!

Finalmente la neve e quanta!
Giornata stupenda e vista meravigliosa sul Rocciamelone e le Cime contornianti il bacino artificiale del Moncenisio.
Non conviene assolutamente cercare di raggiungere Pian Gelassa. Attualmente, infatti, la strada è coperta da uno spesso strato di neve (circa 50 cm) ed è molto faticosa, soprattutto al ritorno. Se il meteo continua così la neve si trasformerà ben ben e sarà una goduria! attenzione solamente ai pendii ripidi che, nei prossimi giorni, potrebbero scaricare.
Nella foto, La cima del Pintas risulta essere alla destra dell’impianto che arriva sulla cresta spartiacque.

Fantastica la vista sulla François Pelouxe! un giorno forse….