Pintas (Monte) da Fontana della Batteria

4 17/04/2006
Traccia GPX
Traccia Garmin andata e ritorno

Partito in realtà dalla frazione prima di Pian Gelassa (anche se in macchina si arriva tranquillamente anche lì). Seguendo la vecchia pista da sci, si può evitare di calzare le racchette fino all’arrivo del primo ski-lift passando nel bosco. Poi in corrispondenza di un paio di baite diroccate la neve inizia ad essere troppa. Seguito la stradina tagliandone i tornanti dove possibile, sempre con neve portante nonostante il caldo!!
Nel tratto per arrivare nei pressi di Punta Prato di Fiera la neve inizia a scarseggiare. Dall’arrivo degli impianti fino si prosegue in cresta fino alla cima del Pintas, cresta ampia e completamente sgombra di neve, nessun problema. Lungo la discesa sceglo una via “alternativa” nei rododendri che mi permette di non mettere le racchette fin poco prima della stazione intermedia circa a quaota 2000. Gita racchettabile ancora per pochi giorni, poi semplicemente escursionistica. Visto gente sulla Ciantiplagna e due ragazzi con racchette e tavola al Pintas.